Oculistica

Centro oculistico per la correzione visiva in età adulta e pediatrica a Ruffano

Oculistica Salento esegue esami della vista per adulti e bambini, utilizzando strumentazione moderna, all'interno di una struttura accogliente, dove troverai sempre competenza e attenzione alle tue esigenze.In particolare, lo studio oculistico si concentra sullo sviluppo dell'organo visivo in età pediatrica, eseguendo test specifici ideati su misura per i soggetti nei primi anni di vita.

Fissa una visita

Esami oculisti specializzati

Lo studio oculistico del dott. Antonio Massimiliano Pennetta esegue i seguenti esami:


Autorefrattometria 

diagnosi computerizzata per determinare il difetto refrattivo di un occhio in maniera oggettiva. L'esame si esegue utilizzando l'autorefrattometro o l'aberrometro. 


Misurazione del visus

Si tratta di una misurazione quantitativa della funzione dell’apparato visivo e viene espressa comunemente in decimi. L'esame viene effettuato chiedendo al paziente di riconoscere le lettere stampate su una tabella retroilluminata.

  • esame oculistico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Biomicroscopia

È la procedura che permette l’esame anatomico dell’occhio. L'esame viene eseguito con l'utilizzo di un'apparecchiatura detta Biomicroscopio o Lampada a Fessura.


Tonometria

Consiste nella misurazione della pressione interna dell’occhio. Si misura in millimetri di mercurio utilizzando lo strumento detto Tonometro.


Esame del fondus oculi

È l'esame delle strutture oculari collocate posteriormente all’iride e al cristallino. Viene eseguito con l’oftalmoscopio o con la lampada a fessura e lenti specifiche necessarie per la messa a fuoco dell’immagine.


Esami in età pediatrica

Presso lo studio oculistico si eseguono esami oculistici specifici per bambini e soggetti in via di sviluppo, impiegando screening e strumenti dedicati, dall’esame del riflesso rosso, allo studio comportamentale.

  • occhio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Misurazione della pressione oculare e topografia corneale

La pressione oculare elevata può danneggiare il nervo ottico ed è spesso associata al glaucoma, con un rischio concreto di cecità. Grazie a strumenti come il tonometro è possibile misurare la pressione dell'occhio e intervenire con terapie adeguate. Presso lo studio oculistico si esegue anche il test di topografia corneale per la diagnosi del cheratocono, precedendo la chirurgia refrattiva, il trapianto di cornea. In contattologia è utile per valutare l’effetto delle lenti a contatto sulla cornea e per la costruzione delle lenti a contatto. 

Chirurgia laser per la miopia

La chirurgia laser cura con successo vari stati della miopia, un difetto di refrazione dell’occhio da cui è affetta circa il 30% della popolazione mondiale. La miopia può essere di tipo semplice, comparendo generalmente nell'infanzia o nella pubertà e tende a progredire con lo sviluppo fisico per poi stabilizzarsi intorno ai 24-28 anni o patologica, che rappresenta una vera e propria malattia dell'occhio e tende a progredire fino ad un età più avanzata. Oltre all'uso di lenti, la miopia può essere trattata con il laser, recuperando dalle 0,50 diottrie alle 10 diottrie.

Chiama per avere maggiori informazioni sui trattamenti dello studio oculistico

Chiama per informazioni
Share by: